Lo Studio

Chiama ora

Studio legale civile e penale

Lo Studio è stato costituito a Mozzate nel 2002 dall'Avv. Stefano Banfi, che aveva precedentemente svolto pratica presso Studi penalistici di Milano. La materia penale è stata il primo ambito in cui lo Studio ha iniziato ad operare, fornendo assistenza sia ai privati, per reati comuni, contro la persona, il patrimonio, la Pubblica Amministrazione, etc, sia alle aziende, con particolare riferimento ai profili penalistici del diritto commerciale, societario e fallimentare (ad esempio per contestazioni relative ai reati di bancarotta, truffa o appropriazione indebita). L'esperienza acquisita negli anni ha poi consentito allo Studio di aprirsi anche agli altri rami del diritto, dal diritto civile a quello amministrativo, dal diritto di famiglia alla materia successoria, conseguentemente ampliando anche la propria Clientela. Ad oggi, lo Studio si caratterizza come Studio legale civile e penale operativo presso i Tribunali dell'intera Regione Lombardia, in particolare nella provincia di Como.

Punti di forza

Numerosi sono gli elementi che caratterizzano lo Studio, trasformandolo in un punto di riferimento per chiunque necessiti di un'assistenza legale di alto profilo nella provincia di Como. Il primo punto di forza è la competenza multidisciplinare, che consente di assistere il Cliente in maniera completa senza dover demandare ad altri Studi legali la cura di particolari aspetti di una pratica (con evidenti ripercussioni sui tempi e sui costi). A ciò si aggiungono la posizione strategica dello Studio, vicino ai Tribunali di Como, Varese e Busto Arsizio, e soprattutto il grande affiatamento dei professionisti che lavorano al suo interno. Basti pensare che, dalla sua costituzione, lo Studio mantiene intatta la sua sua squadra, che insieme all'Avv. Banfi comprende collaboratori dall'esperienza pluriennale.

Avv. Stefano Banfi

Banfi Stefano, nato a Saronno (VA) il 5 settembre 1972, conseguita la laurea presso l’Università Statale di Milano, con una tesi in diritto penale in tema di “frode nelle sovvenzioni”, ha subito svolto pratica forense presso prestigiosi studi di Milano fino a collaborare per diverso tempo con uno studio legale specializzato nel diritto penale.
Nel 2005 ha aperto il proprio Studio in Busto Arsizio ed a Mozzate dove attualmente vive con la propria famiglia; nel foro di Busto Arsizio è iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio nei processi penali e nelle liste dei difensori del c.d. ^gratuito patrocinio^.
Ha ricoperto vari incarichi pubblici, specializzandosi in tematiche ambientali e nella normativa riguardante le fonti rinnovabili; ha collaborato nell’elaborazione di alcuni aspetti della nuova legge urbanistica regionale.
E’ stato vice-presidente di una fondazione culturale per la promozione e divulgazione di opere artistiche e letterarie di autori ^lombardi^.
Appassionato di libri e romanzi, il tempo libero viene dedicato alla lettura ed alla promozione di eventi culturali.

Avv. Elisa Cossa

Cossa Elisa, nata a Cantù (CO) l’11 luglio 1985.
Ha conseguito la laurea triennale in scienze giuridiche presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como con una tesi in diritto penale dal titolo “La mediazione nel sistema penale minorile: un raffronto tra la legislazione italiana e quella svizzera” (Relatore: Prof.ssa Grazia Mannozzi – Co relatore: Dott. Ivano Ranzanici, Giudice presso la Corte di Appello di Lugano).
Successivamente, ha conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza con la votazione di 110 cum laude presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como con una tesi in diritto processuale penale dal titolo “Il mandato d’arresto europeo: fonti e prassi applicative” (Relatore: Prof.ssa Francesca Ruggieri - Co relatore: Prof. Stefano Marcolini).
Ha svolto la pratica professionale presso uno studio legale di Como specializzato in diritto civile. Una volta terminata la pratica professionale, per completare la propria preparazione, ha proseguito il proprio percorso professionale presso uno studio legale di Como specializzato in diritto penale.
E’ iscritta nell’albo dell’Ordine degli Avvocati di Como.
E’ iscritta nell’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello stato.

Per richiedere l'assistenza dello Studio chiamare il +39 0331 363097

Share by: